DOPOSCUOLA CRESCO

Grazie a un team qualificato e appassionato di educatrici ed educatori professionali, siamo in grado di offrire un ambiente stimolante e sicuro, dove i vostri figli possono approfondire le loro conoscenze e migliorare le loro abilità in modo efficace.

SCUOLE MEDIE INFERIORI: DIVERSE SOLUZIONI PER DIVERSE ESIGENZE

Gruppi con rapporto numerico educatore/alunni di 1 a 7

Per molti ragazzi la soluzione migliore può essere una classe con un rapporto numerico di un tutor ogni 7 alunni. In questa modalità, infatti, il tutor è in grado di vigilare sulla corretta esecuzione dei compiti e organizzare un ambiente di studio stimolante. I ragazzi hanno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze, svolgere i compiti e consolidare gli apprendimenti senza distrazioni e sotto la guida attenta di un tutor preparato e pronto ad intervenire al bisogno in caso di difficoltà transitoria. Uno degli obiettivi è infatti, quello di stimolare lo svilupppo delle capacità di autonomia nello studio e l’acquisizione di un metodo in un’ottica di responsabilizzazione del ragazzo. Le attività di gruppo sono volutamente non incoraggiate anche qualora si iscrivessero ragazzi della stessa classe sia per perseguire l’obiettivo dell’autonomia sia per limitare le occasioni di distrazione. I genitori che iscrivono il proprio figlio alla CRESCO devono essere consapevoli che noi offriamo un ambiente silenzioso e senza occasioni di distrazione, nel quale il ruolo del tutor è anche quello di richiamare il ragazzo alla giusta concentrazione nell’affrontare il compito scolastico.

Gruppi con rapporto numerico educatore/alunni di 1 a 3

Per alcuni la soluzione ottimale può essere, invece, il rapporto numerico di un tutor ogni 3 alunni. Grazie a un rapporto numerico così ristretto, infatti, il tutor potrà individualizzare ancora di più l’intervento. Ciò occupandosi non solo delle esigenze didattiche ma anche, e con l’ausilio del nostro team che mette a disposizione pedagogisti e psicologi scolastici esperti, potenziare l’autostima e cercare attivamente le soluzioni maggiormente confacenti allo stile di apprendimento del singolo. Il tutor avrà maggiore spazio per consigliare specifiche strategie di apprendimento e, inoltre, potrà svolgere anche un ruolo di raccordo con la scuola e gli insegnanti cercando attivamente una collaborazione con gli stessi (ovviamente col consenso dei genitori) affinchè l’aiuto didattico attivato nel doposcuola sia realmente individualizzato e coerente con il percorso scolastico del ragazzo. Si prevedono, inoltre, incontri periodici con i genitori al fine di monitorare l’andamento del potenziamento didattico e le necessità pedagogiche del ragazzo. I tutor (educatori professionali laureati) saranno coordinati da una psicologa esperta nell’età evolutiva che potrà essere un punto di riferimento anche per i genitori qualora volessero approfondire alcune tematiche o richiedere specifici consigli.

I nostri spazi

Lo spazio è curato al massimo affinchè sia limitata la presenza di qualsiasi oggetto distrattore. Ogni ragazzo ha a disposizione un proprio banco separato da quello dei compagni nel quale viene strutturato uno spazio adeguato per gli oggetti didattici. L’organizzazione dello studio passa, infatti, attraverso una presa di coscienza della cura dei propri materiali e dell’ordine con cui essi devono essere presi e riposti. Il lavoro viene svolto, perlopiù, con gli strumenti didattici tradizionali (quaderni, penne, matite…). Ogni gruppo ha a disposizione un computer nel quale sono installati software appositi dedicati alla didattica. Il doposcuola CRESCO si avvale dei software specialistici “Anastasis”, utilissimi strumenti che consentono di usare il computer in modo intelligente e che costituiscono un validissimo aiuto didattico specialmente per gli alunni con maggiori difficoltà.

In ogni caso, gli spazi sono strutturati al fine di:

  1. Promuove la concentrazione: un ambiente disordinato o caotico può facilmente distogliere l’attenzione dei ragazzi e renderli meno concentrati sulle attività scolastiche. Un’organizzazione accurata dello spazio crea un ambiente tranquillo e ordinato che facilita la concentrazione e l’apprendimento.

  2. Promuove l’autonomia: se gli spazi sono organizzati in maniera chiara e funzionale, i ragazzi vengono incoraggiati a disporre i materiali di cui hanno bisogno con ordine e senso per svolgere le loro attività. Questo incoraggia l’autonomia e la responsabilità, permettendo ai ragazzi di gestire il proprio apprendimento in modo indipendente.

  3. Riduce lo stress: un ambiente disorganizzato può essere stressante per i ragazzi, poiché esso ingenera confusione. Un’organizzazione efficace dello spazio elimina il disordine e crea un ambiente rilassante e accogliente, dove i ragazzi possono sentirsi più a loro agio e concentrarsi meglio sulle attività scolastiche.

  4. Ottimizza l’utilizzo dello spazio: un’organizzazione adeguata dello spazio consente di ottimizzare l’utilizzo degli spazi disponibili. Ad esempio, si possono utilizzare scaffali e cassetti per conservare e organizzare i materiali, consentendo di avere più spazio disponibile per le attività di apprendimento.

I nostri tutor

I nostri tutor sono educatori socio pedagogici professionali con diversi anni di esperienza nel campo della didattica e con percorsi di studio a livello universitario (master o corsi di alta formazione universitaria) in ambito educativo e didattico. Il centro è coordinato da una psicologa esperta nel campo dell’educazione. Il nostro personale segue un programma di formazione continua che consente un aggiornamento sempre puntuale e mirato al trattamento delle difficoltà scolastiche.

SCUOLE PRIMARIE

Gruppi con rapporto numerico educatore/alunni di 1 a 5

I nostri tutor altamente qualificati  aiutano nei compiti i bambini in un rapporto numerico di 1 a 5. Il supporto è offerto nelle diverse materie scolastiche, con un approccio personalizzato che tiene conto delle esigenze di ogni bambino. Oltre all’aiuto nello studio, incoraggiamo la creatività e la curiosità, anche fornendo attività extracurriculari divertenti e coinvolgenti. Il benessere e la sicurezza dei vostri figli sono la nostra massima priorità. Mettiamo a disposizione un ambiente sereno, nel quale i bambini possono sentirsi a proprio agio. Ogni bambino è seguito da vicino, con l’obiettivo di costruire a poco a poco l’autonomia e il senso di responsabilità nello svolgimento del compiti scolastici. Il doposcuola è aperto il sabato mattina ed è una occasione per fare in serenità e con tutta la pazienza che potrebbe mancare una figura parentale in quanto eccessivamente coinvolta, i compiti del week end con una educatrice specializzata, così da poter dedicare il resto del fine settimana ad altre occasioni di svago coi genitori.

I nostri tutor

I nostri tutor sono educatori socio pedagogici professionali con diversi anni di esperienza nel campo della didattica nella scuola primaria e con percorsi di studio a livello universitario (master o corsi di alta formazione universitaria) in ambito educativo e didattico. Il centro è coordinato da una psicologa esperta nel campo dell’educazione. Il nostro personale segue un programma di formazione continua che consente un aggiornamento sempre puntuale e mirato al trattamento delle difficoltà scolastiche.

SCUOLE PRIMARIE

Giorno ed orario di apertura:

Sabato mattina dalle 9,30 alle 12

Il rapporto numerico educatrice/bambini sarà pari a 1 a 5.

Per informazioni puoi telefonare senza impegno al numero 3454409657 o scrivere una mail a crescoclub@crescocoop.it

Aiuto compiti individualizzato

In alcuni momenti particolari della vita scolastica possono insorgere delle piccole o grandi difficoltà, per cui può essere necessario un aiuto individualizzato.

Il personale educativo di CRESCO, anche attraverso una preliminare consulenza psico pedagogica con la famiglia, può aiutare lo studente ad acquisire un migliore metodo di studio e una migliore autonomia nello svolgimento dei compiti scolastici.

L’attività si svolge presso lo “Spazio Cresco” di via Melchiorre Delfico 24/2 o, in accordo con la famiglia, a domicilio.

Per una presa in carico e per la predisposizione di un progetto educativo individualizzato siamo a tua disposizione.